Le indagini strutturali rientrano in un più ampio processo di analisi e qualificazione delle strutture, che impiegando diverse tecniche, metodologie e strumentazioni, consente una valutazione preliminare dello stato di conservazione degli immobili, della struttura e dei relativi materiali edili.
Grazie alle indagini strutturali è possibile stabilire una prima ipotesi sulle cause di degrado della struttura e indirizzare correttamente le successive prove, da svolgere in laboratorio e in loco, per restringere ulteriormente il campo dell’analisi.
Attraverso l’impiego di prove non invasive è possibile analizzare l’integrità della struttura dell’immobile senza grandi disagi per gli occupanti e senza rischi per la struttura stessa.
Le indagini strutturali possono essere utili sia per testare strutture già realizzate, sia per edifici di nuova costruzione (o addirittura in fase di progettazione) al fine di testare la corretta implementazione di soluzioni e materiali edili.
I NOSTRI SERVIZI:
- Prova pacometrica, ultrasonica, pull out, sclerometrica su cls e malte; pull-off; termografica, endoscopica;
- Prova con martinetti piatti;
- Rilievi di corrosione armature;
- Prelievo ferri d’armatura;
- Prove di carico su solai;
- Prova vibrometrica;
- Misura di umidità del legno;
- Carotaggi in fondazione, in elevazione cls e muratura;
- Individuazione di cavità e sottoservizi;
- Installazione di estensimetri, assestimetri, tubi inclinometrici, piezometri, celle di carico e di pressione, trasduttori di spostamento, misuratori di giunti, inclinometri, accelerografi triassiali ;
- Videoispezioni in condotte fognarie, e tubazioni di varie dimensioni con telecamera;